L’Ente Bilaterale (EN.BI.T.) è un organismo paritetico costituito da Confesercenti del Trentino e dalle Organizzazioni sindacali provinciali: FILCAMS/CGIL - FISASCAT/CISL - UILTuCS/UIL
Le aziende che applicano il contratto del commercio sono tenute a versare all'Ente Bilaterale il contributo stabilito nella misura dello 0,10% a carico dell'azienda e dello 0,05% a carico del dipendente su paga base e contingenza. Le aziende che applicano il contratto del turismo sono tenute a versare lo 0,20 a carico dell'azienda e lo 0,20 a carico del dipendente.
PRINCIPALI SCOPI ED ATTIVITÀ:
- Promuovere e gestire iniziative in materia di formazione e qualificazione del personale, anche in collaborazione con la Provincia e gli altri Enti competenti.
- Svolgere attraverso Commissioni Paritetiche Bilaterali le funzioni previste dal CCNL in materia di contratti a tempo determinato, formazione lavoro e apprendistato. Si ricorda che il contratto prevede appunto l'obbligo di presentare domanda a dette Commissioni costituite all'interno dell'Ente, al fine di progetti di assunzione apprendisti;
- Svolgere attraverso apposite Commissioni Paritetiche funzioni in materia di conciliazione ed arbitrato.
- Assolvere i compiti espressamente previsti dai Contratti nazionali e territoriali. A questo proposito è opportuno ricordare che un accordo territoriale permette a EN.BI.T. di erogare importanti sussidi alle lavoratrici ed ai lavoratori di tutte le aziende versanti all'Ente.